a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

giovedì 13 agosto 2015

Città Metropolitana di Genova – Inu, firmato protocollo di collaborazione

13/08/2015

Un supporto per la formazione e la messa a punto del Piano Territoriale Generale e del Piano Strategico. Lo garantirà alla Città Metropolitana di Genova la sezione Liguria dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, come stabilito da un apposito protocollo appena siglato dall’ente e dall’associazione. 

Il protocollo, operativo da subito, non comporterà costi aggiuntivi per la Città Metropolitana di Genova. Garantirà l’affiancamento degli esperti dell’Inu in tutto il percorso di studio ed elaborazione dei due strumenti, la cui approvazione è resa obbligatoria dalla legge 56 del 2014, la cosiddetta Delrio, che dal primo gennaio scorso ha istituito le città metropolitane.
L’obiettivo è costruire un Piano Territoriale Generale e un Piano Strategico che siano funzionali a uno sviluppo armonico del territorio, e che dovranno dare indirizzi su temi come le infrastrutture, i servizi al cittadino (come il trasporto pubblico), i distretti produttivi, le politiche abitative, il coordinamento dei piani urbanistici dei Comuni e le relazioni tra la Città Metropolitana e gli altri enti, compresi nel suo territorio ma non solo.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti