a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

domenica 28 luglio 2013

Grandi eventi e rigenerazione urbana negli anni della grande trasformazione di Genova: 1992-2004

di Francesco Gastaldi


Il valore dei grandi eventi non si limita alle manifestazioni in quanto tali, ma deriva dalla loro caratteristica di costituire un volano in grado di attivare processi stabili di sviluppo, trasformazione e rigenerazione urbana.

L’evento ha di solito una funzione decisiva nel favorire l’innesco di meccanismi latenti o inerziali, sbloccando finanziamenti, accelerando procedimenti burocratici e - più in generale - incrementando la capacità istituzionale. Inoltre, si tratta di occasioni straordinarie per (ri)definire l’immagine e promuovere potenzialità e nuovi processi di sviluppo locale. Nel quadro di una competizione internazionale sempre più spinta, le città e i territori concorrono fra di loro per attrarre manifestazioni sportive o culturali e funzioni pregiate, da cui poter ottenere benefici e vantaggi in termini di occupazione locale, finanziamenti pubblici e visibilità mediatica. Il grande evento permette di attivare forme di marketing urbano, cioè attività di promozione e comunicazione rispetto a potenziali visitatori e investitori: alcune manifestazioni possono costituire dei “fiori all’occhiello”su cui investire forti valenze simboliche. 

Alcune città europee, a partire dall’esperienza pionieristica di Barcellona, attraverso gli eventi, sono diventate dirette ed autonome protagoniste della scena internazionale, inserendosi nei circuiti economici innovativi, attirando dall’esterno nuove risorse, finanziarie ed umane, ed incrementando i propri flussi turistici e culturali (Mazzoleni 2009, Savino 1998). La promozione dell’immagine della città, poiché funge da catalizzatore delle energie di tutti gli attori locali, dalle amministrazioni comunali, alle imprese, ai cittadini, può svolgere un ruolo attivo a sostegno delle politiche di rigenerazione urbana, finalizzate a valorizzare le potenzialità del sistema locale, l’identità collettiva e la sua coesione intern

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti