a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

lunedì 29 luglio 2013

Collegamento ferroviario tra l'aeroporto e area metropolitana di Bari

E' stato inaugurato il 16 luglio a Bari il nuovo collegamento ferroviario che ora collega l'aeroporto "Karol Wojtyla" e la stazione ferroviaria di Bari Centrale.


"Opere importanti, in tutte le parti della Puglia: la modernizzazione dei porti, la modernizzazione degli aeroporti, la modernizzazione della ferrovia e i collegamenti fra questi vettori, fanno della Puglia un territorio veramente europeo. Per Bari si tratta di una notizia straordinaria". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo alla cerimonia inaugurale del passante ferroviario che collega la stazione centrale di Bari all'aeroporto del capoluogo pugliese. "Noi - ha aggiunto - costruiamo collegamenti fra ferrovia, porto e aeroporto. Il treno che entra in aeroporto e' un'opera straordinaria. E dopo la metropolitana che dal San Paolo raggiunge il centro della citta', siamo vicini alla partenza della Bari- Bitritto". Vendola ha poi ricordato che "siamo in trattativa con il Viminale per spostare il Centro accoglienza richiedenti asilo, collocato nell'aeroporto militare" di Bari-Palese. "Stiamo completando le consegne - ha precisato - per cui l'aeroporto militare rientrera' nelle competenze del civile. Perche' quello di Bari-Palese possa diventare uno degli aeroporti piu' grandi italiani".

"Non c'e' un territorio in Italia e in Ue - ha rilevato - che ha le caratteristiche della nostra regione" che "diventa un cuore pulsante del Mediterraneo, non con una condizione inerte ma con una serie di collegamenti". Infine, Vendola ha ricordato che la Puglia, "e' candidata a essere protagonista della costruzione del velivolo del futuro: il nuovo Atr regionale". Vendola ha poi ringraziato tutte le classi dirigenti e gli assessori regionali ai Trasporti che si sono susseguiti in questi anni, da Mario Loizzo a Guglielmo Minervini e Gianni Giannini, che "hanno stimolato la Puglia a non essere una periferia lamentosa, ma essere un luogo ambizioso in cui la classe dirigente pensa alla vocazione euro mediterranea di questo territorio". Intervenendo alla cerimonia inaugurale, l'Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Con il nuovo collegamento ferroviario per l'aeroporto di Bari, la Puglia si dota di un servizio essenziale che rende accessibile in modo rapido ed efficiente il Karol Wojtyla di Bari da tutte le principali città pugliesi. Si tratta, senza retorica, di un'opera di straordinaria importanza che fa di Bari una delle poche città italiane a disporre di un collegamento di questo genere. Connettere il principale aeroporto della Puglia alla rete ferroviaria locale e nazionale, crea nuove prospettive sul piano dell'accessibilità al territorio le cui ricadute, anche in chiave di presenze turistiche, non potranno che essere positive.

La Puglia dei trasporti compie oggi un notevole balzo in avanti sul fronte della qualità dei servizi e fa sì che lo stallo che per troppo tempo ha condizionato un settore così vitale per la crescita, non solo economica, del nostro territorio sia finalmente alle spalle. Quest'opera è anche la dimostrazione concreta di quali straordinari risultati si possano raggiungere attraverso la stretta collaborazione tra le Amministrazioni Locali e le aziende impegnate sul territorio. Tutto ciò, tuttavia, non ci deve far sentire appagati: occorre proseguire senza indugi sulla via della crescita e spingere ancor di più su quella dell'integrazione modale per creare una rete capillare di collegamenti di superficie che permetta ai nostri aeroporti di connettersi in tempi rapidi a tutto il territorio regionale, facendo della Puglia una moderna regione europea per standard di servizi. Tra pochi giorni tutta la Puglia potrà arrivare in aerostazione col treno: ciò valorizzerà il trasporto aereo nella nostra regione, ma, soprattutto, accrescerà l'interesse di quei vettori che nei nostri aeroporti vedono un partner commerciale affidabile per sviluppare il proprio business".

Fonte: Assessorato Mobilità - Regione Puglia

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti