a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

sabato 13 settembre 2014

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SULLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E STRATEGICA DELLA CITTA’ METROPOLITANA



Organizzato da INU Liguria e Ordine degli Architetti di Genova, sta per partire un corso che si propone di mettere a fuoco le tematiche inerenti il rapporto tra la professione dell'architetto e le novità introdotte dall'avvento della Città Metropolitana.

Nel contesto dell’imminente formazione della Città metropolitana di Genova, che comporterà rilevanti innovazioni sui processi di governo del territorio e conseguenti necessità di aggiornamento professionale, il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza di base delle tematiche relative alla pianificazione di carattere metropolitano. Le attività formative, che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti, sono orientate allo sviluppo delle competenze pertinenti alla pianificazione territoriale di area vasta ed alla gestione dei processi attinenti lo sviluppo del territorio all’interno dell’area metropolitana che comportano l’acquisizione di competenze professionali ed amministrative.

PRIMO MODULO: analisi delle attribuzioni al nuovo Ente disposte dalla legge 56/2014 (legge Del Rio) e dalle proposte di modifica del titolo 5° della Costituzione; esperienze e iniziative in corso da parte di alcune Città metropolitane italiane, citando alcuni esempi di Città europee; lo stato dell’arte nella formazione della Città metropolitana genovese, con particolare riferimento ai temi del governo del territorio.

SECONDO MODULO: rapporto fra pianificazione strategica e pianificazione territoriale nella Città metropolitana e rapporti con la programmazione europea e le forme di promozione del territorio; contenuti della pianificazione dell’area metropolitana in relazione alle strategie ed agli obiettivi nazionali ed europei; aree insediate e non insediate, aree verdi, corridoi ecologici, modelli insediativi, mobilità e servizi; nuova impostazione della programmazione attraverso l’istituto degli Investimenti Territoriali Integrati.

TERZO MODULO: approfondimenti e proposte sul tema della nuova pianificazione di area vasta in esito al lavoro condotto con i partecipanti al Corso, con specifica focalizzazione sugli strumenti di pianificazione urbanistica che saranno messi a punto dalla Città metropolitana di Genova. Il seminario si conclude con un dibattito sulle prospettive della “Città metropolitana genovese”.


IL CORSO SI SVILUPPA IN TRE MODULI: 19 settembre, 3 e 17 ottobre 2014
Ore 13:00 – 18:00
DOCENTI: arch. A. Pasetti, Direttore Pianificazione Generale e di Bacino della Provincia di Genova; prof. F. Gastaldi, Professore associato di Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia.
 

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti