a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

lunedì 29 settembre 2014

Punti di vista...sul listone

Il cosiddetto listone ha vinto, ma non ha sfondato: la fronda delle liste "ribelli" ha dato dei risultati abbastanza insperati, e l'astensione dei consiglieri 5 stelle ha contribuito a guastare l'en plein del listone tarsversale tra i partiti, nato con l'intento di svolgere un ruolo costituente per quel che riguarda le regole di funzionamento della Città metropolitana.
Il Levante ha ottenuto un buon risultato, eleggendo quattro rappresentanti nel Tigullio e tre nel Golfo Paradiso, mentre come era prevedibile in assenza di un accordo l'entroterra è rimasto privo di consiglieri di riferimento e dovrà "appoggiarsi" su rappresentanti "costieri".
Dal punto di vista politico, come era prevedibile si nota la prevalenza di rappresentanti del centrosinistra nell'area genovese, mentre il Levante assume tonalità più variegate e presenta un notevole peso delle forze di centrodestra.

Buon lavoro al Sindaco Doria e a tutti i consiglieri, ora il primo compito che li attende è la stesura dello Statuto metropolitano.

La curiosità: due titoli opposti fotografano questa mattina le interpretazioni dei media rispetto al voto




Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti