a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

venerdì 10 giugno 2016

Finanziamenti per le periferie: stanziati 500 milioni

Città metropolitane e capoluoghi di provincia potranno disporre di nuove risorse per attivare processi di riqualificazione delle aree disagiate. E' stato pubblicato il bando che spiega come rivolgere le domande.

Visualizza l'articolo in .pdf


Nasce "FuoriGenova" il sito della città metropolitana dedicato allo sviluppo economico del territorio

Interessante iniziativa della Città Metropolitana di Genova che ha creato un sito per mettere in rete tutte le realtà economiche, i servizi, le caratteristiche delle sue componenti territoriali. Tra i principali compiti della Città Metropolitana vi è appunto quello di promuovere lo sviluppo economico del territorio, e questa azione passa anche dalla conoscenza capillare delle realtà che operano e che possono avviare reciproche sinergie. Per questo è importante conoscersi all'interno e farsi riconoscere all'esterno, il sito serve proprio a dare visibilità a queste realtà con l'auspicio che sempre di più l'unione faccia la forza del territorio intero.

martedì 7 giugno 2016

La città metropolitana: sfide, rischi e opportunità

 
tra i contributi presenti nella pubblicazione:
 
Francesco Gastaldi, Sonia Zarino, “Il governo e lo sviluppo del territorio nella Città metropolitana, un avvio con molte inerzialità” 

Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2016, pagg. 133-139, ISBN 9788883037290


lunedì 6 giugno 2016

In Sicilia si insediano i sindaci metropolitani

Visualizza l'articolo in .pdf

Abolire il comune di Roma

Proposta shock (ma non troppo): suddividere Roma nei suoi municipi per governarla meglio. Ma la governance non è solo una questione dimensionale, occorrono visione di lungo termine e strutture organizzative efficienti e focalizzate su obiettivi chiari e condivisi da tutta l'Amministrazione.

mercoledì 1 giugno 2016

Trasporto pubblico, l'agenzia regionale chiude e si fa in quattro

Clamorosa retromarcia della Regione Liguria che chiude l'agenzia per il trasporto pubblico, un organismo mai veramente nato nonostante fosse previsto nella recente legge regionale. Grande preoccupazione suscita la scarsa capacità della Regione di assolvere positivamente al proprio ruolo pianificatorio.