a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

venerdì 27 febbraio 2015

Una nuova linea bus che collegherà i comuni del Tigullio

Tra le novità previste da ATP vi è anche l'ipotesi di una nuova linea bus che collegherebbe al modico costo di 600mila euro, i centri costieri del Tigullio, da Casarza a Santa Margherita. Una ipotesi alquanto discutibile, se si pensa che una linea costiera esiste già, ed è rappresentata dalla ferrovia: molto più utile apparirebbe, a nostro avviso, migliorare i collegamenti delle zone vallive e dei centri ospedalieri con le stazioni ferroviarie, studiando meglio gli orari e creando opportuni interscambi. Viceversa si rischia di creare un doppione con ulteriori sprechi di risorse. Ad esempio, perchè non usare meglio le paline elettroniche (posizionate e mai entrate in funzione) per segnalare agli utenti gli arrivi dei bus e poter così programmare meglio i viaggi e gli interscambi?

Città Metropolitana: Sì del Cal al disegno di legge regionale sul riordino delle funzioni

Il CAL dice sì al disegno di legge regionale, resta tuttavia irrisolto il nodo delle risorse, dal momento che i trasferimenti dovrebbero partire solo da luglio 2015.

Parere favorevole dal CAL (il Consiglio delle autonomie costituito dai rappresentanti dei Comuni, della Città metropolitana e delle Province della Liguria) riunito a Palazzo Doria Spinola all'ultima formulazione del disegno di legge regionale 388/2015 "sul riordino delle funzioni conferite alle Province in attuazione delle disposizioni sulle Città Metropolitane, le Province e le Unioni e fusioni di Comuni" della legge Del Rio.
Marco Doria, sindaco di Genova e della Città Metropolitana (per la quale era presente anche il consigliere delegato Alfonso Gioia) ha dato "un giudizio positivo sul percorso compiuto. Il testo presentato alla fine dello scorso dicembre, scritto in maniera veloce, è stato una base di discussione. Oggi è sensibilmente diverso, elaborato con sforzo costruttivo e condiviso, recependo tanti elementi emersi dalla discussione e raccogliendo molte questioni poste sul tavolo. I rapporti fra Regione, Città metropolitana e Province sono materia complessa che aveva necessità di punti fermi: a partire dalla certezza del percorso legislativo e dalla certezza di prospettive per centinaia di dipendenti delle Province.

sabato 21 febbraio 2015

Si è dimesso il presidente dell'Agenzia regionale del trasporto pubblico

Una gran brutta notizia per il trasporto pubblico ligure: a soli sei mesi dal suo insediamento, il presidente dell'Agenzia regionale ha gettato la spugna constatando la sostanziale impossibilità di operare stante l'assenza di una struttura dedicata. Si avverano forse le previsoni che descrivevano l'Agenzia come una scatola vuota? Di certo non era questa la fisionomia che l'Agenzia avrebbe dovuto avere. E l'ass. Vesco, in questa vicenda, avrà qualcosa da dire?


Sul blog sullo stesso tema dell'Agenzia leggi anche:

Trasporto pubblico, nasce l'Agenzia Regionale

Trasporti, la svolta. Agenzia unica per ridisegnare il sistema ligure 

Approvata la legge regionale sul trasporto pubblico in Liguria: varata l'Agenzia

 



Doria, blitz in valle Sturla tra eccellenze e problemi

Visualizza l'art. in .pdf

giovedì 19 febbraio 2015

Golfo Paradiso, crolla la popolazione

Caro affitti e pochi che possono permettersi di acquistare una casa sulle località costiere: questi fattori generano la "fuga" verso l'entroterra, dove gli alloggi costano meno, anche se a prezzo di qualche scomodità in più dovuta alla lontananza dei servizi pubblici (scuole, ospedali, ecc.) e alla necessità di spostamenti più lunghi.

Dall'ex provincia 143 vanno in Regione

Visualizza l'art. in .pdf

Città metropolitana, il personale non si taglia

Visualizza l'art. in .pdf

Strade, lavoro, turismo: un fiume di milioni mai arrivati dalla Regione alla Provincia

I mancati trasferimenti alle Province ne hanno notevolmente aggravato la situazione finanziaria.

Visualizza l'articolo in .pdf