a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

domenica 4 gennaio 2015

Torino, più condivisione per lo Statuto della Città metropolitana

La città di Torino non ha ancora approvato lo Statuto della Città metropolitana, ma ha scelto di aprire una fase di consultazione con la cittadinanza per arrivare ad una maggiore condivisione dei contenuti.

"Operazione Statuto Aperto" questo il titolo dato dall'Amministrazione torinese al percorso che prevede in gennaio una riunione congiunta delle tre Commissioni Consiliari (Statuto, Funzioni e Zone Omogenee) finalizzata a formulare una prima bozza di Statuto, che verrà sottoposta alla consultazione di tutti gli Amministratori dei 315 Comuni della Città Metropolitana, con specifici incontri per aree territoriali.

Al termine della consultazione dei territori, gli emendamenti raccolti verranno portati nell'apposita Commissione per elaborare un testo di Statuto da sottoporre al Consiglio Metropolitano entro la metà di febbraio.

Il testo approvato in Consiglio Metropolitano verrà poi - entro la fine del mese di febbraio - sottoposto alla Conferenza Metropolitana, costituita dai 315 Sindaci della Città Metropolitana per la discussione e la definitiva approvazione.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti