a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

giovedì 30 ottobre 2014

Cogliere le opportunità di sviluppo economico: Come possono le città scoprire nuovi percorsi di crescita?



di Willem van Winden e Luís de Carvalho

21 Ottobre 2014

Le città europee si trovano ad affrontare un'economia in rapida evoluzione. La crisi ha distrutto posti di lavoro tanto nei servizi quanto nelle industrie manifatturiere, e ha rivelato la fragilità del settore dei servizi finanziari. Calano le offerte di lavoro, alcune aziende diventano obsolete, ma allo stesso tempo, nuove aree di crescita stanno emergendo.
In questo dinamico panorama economico, alcune delle domande che il Workstream URBACT "nuove economie urbane" esplora sono: qual è il campo d'azione per le città che intendano orientare la loro economia? Dovrebbero le città "sedersi e aspettare" le modifiche che le riguarderanno, o c'è spazio per una politica urbana proattiva e pronta a cogliere le opportunità emergenti? Se è così, cosa rientra nel loro campo d'azione? Come agire in modo sostenibile/integrato?

E' ormai chiaro che molti strumenti "tradizionali" per rilanciare l'economia urbana sono diventati antiquati o non sono efficaci. Ricette quali gli investimenti in grandi progetti di riferimento (nuovi musei, grandi stadi), generosi incentivi fiscali, o incentivi per nuovi impianti industriali (spesso a fondo perduto per attrarre imprese ed investimenti dall'estero) non sono molto efficaci. Le città dovrebbero piuttosto puntare sulla valorizzazione delle qualità e delle risorse esistenti al loro interno, spingendo le imprese e i cittadini ad innovare, e ad impegnarsi nella scoperta di promettenti nuove specializzazioni. La politica economica locale non dovrebbe partire da zero, ma dovrebbe piuttosto trovare il modo intelligente di coniugare le tradizioni locali con nuove opportunità di crescita. Questa è anche la filosofia dietro la "specializzazione intelligente", un concetto di politica dell'innovazione recente per realizzare l'agenda Europa 2020.


Il programma URBACT "nuove economie urbane" è stato istituito per esaminare le nuove opportunità economiche nelle città europee, e per la ricerca di adeguate azioni politiche e le impostazioni organizzative per "tradurle" in crescita urbana intelligente, sostenibile e inclusiva. Il programma riunisce "esperti di teoria ed esperti di pratica" (docenti universitari, rappresentanti eletti, professionisti, ricevitori di politica, etc.), per riflettere insieme e costruire una nuova generazione di politiche urbane integrate. Nel programma, adottiamo un concetto di "città resiliente", in cui le parti interessate, in modo concertato, sono in grado di rispondere adeguatamente alle sfide e agli sviluppi esterni, sulla base dell’ identità e delle competenze presenti nelle città, e senza compromettere i gruppi più deboli (inclusione) e le generazioni future (sostenibilità).
Tre aree di crescita potenziali
Ci concentriamo su tre aree di crescita potenziali che sono rilevanti per le città di tutta Europa, e vediamo come le città possano agire su di esse. La prima (e di gran lunga più importante e diffusa) è l'economia digitale. La rivoluzione informatica e digitale in atto produce una serie di nuove attività economiche e opportunità di business e può alimentare il motore economico urbano. Essa però distrugge certi posti di lavoro e certe aziende che non riescono ad adattarsi. Qual è la portata d'azione delle politiche urbane in questo settore molto dinamico? Una seconda area di crescita è costituita dalla green economy emergente: le città stanno affrontando sfide ambientali, e questo dà luogo a una serie di nuove e promettenti innovazioni verdi e ad opportunità di business. Come possono queste scelte “green” portare una nuova crescita economica e nuova occupazione? In terzo luogo, si discuterà della salute e della cura dell'economia: quali opzioni sono aperte alle città per cogliere le opportunità di crescita derivanti da un aumento della spesa per la salute e dalle innovazioni nella tecnologia medica, nei servizi di e-health e biotech?
Siamo anche interessati alla questione di come le città siano in grado di identificare e cogliere le opportunità emergenti, e di come possono aiutare le imprese e i cittadini in questo. Per ognuno dei campi di crescita emergenti, forniremo alcuni esempi di risposte adeguate date da diverse città. Quali nuovi modelli di governance e quali piattaforme stanno emergendo?

L'economia digitale
L'economia digitale è il nuovo driver economico urbano per eccellenza. Essa comprende, ad esempio, la progettazione di software di programmazione, lo sviluppo della piattaforma, l’uso di cloud computing, l’analisi dei dati, l’utilizzo di "app" pensate per azioni di tipo economico, tecnologie di geo-localizzazione e sensori, così come i media digitali, i giochi e le attività di produzione di contenuti, combinando competenze ingegneristiche con la capacità di produrre contenuti. Il campo è caratterizzato da una rapidissima innovazione e la rapida obsolescenza, e la sua capacità di consentire l'innovazione e la produttività aumenta in diversi settori. L'economia digitale è una fonte di nuovi posti di lavoro, ma distrugge molti di quelli esistenti. Delle tre potenziali aree di crescita di cui si discute in questo articolo, questo è di gran lunga la più diffusa e dirompente. Qual è il suo impatto sulle città, e come le città sono in grado di rispondere e cogliere le opportunità da essa presentate?

Prima di tutto, l'economia digitale favorisce le nuove imprese. Vengono creati un gran numero di nuove imprese e posti di lavoro, in particolare nello sviluppo di app, social media e nello sviluppo del software. Luoghi come Stoccolma, Londra, Dublino, Barcellona o stanno attirando i giovani, che si propongono la creazione di nuove imprese spesso partendo da poco più di un computer portatile e da una buona idea. Non sono solo le grandi città che possono beneficiare di questo tipo di economia: vi sono anche molte città di medie dimensioni che vedono fiorire start-up di successo. Sono soprattutto le città con una università tecnica che attraggono e sviluppano i "tech talenti", che sono una importante fonte di imprenditorialità. Esempi di questo tipo di sviluppo economico sono Tampere, Eindhoven o Aarhus. Un altro caso interessante è Cluj, in Romania, dove un gruppo IT di successo emerse proprio intorno alla università tecnica presente in loco.

Cosa possono fare le città?
Le tecno-comunità in genere non cercano il sostegno del governo locale: sono in gran parte auto-organizzazate, prosperano attraverso le reti informali. Nondimeno, le città possono promuovere l'imprenditorialità digitale in diversi modi:

Sostenere degli “incubatori”: spazi in cui i potenziali imprenditori possono ricevere un'ampia gamma di servizi -finanziari, amministrativi, commerciali- da configurare e adattare alle esigenze della loro impresa.
Acquisti dalle start-up: le città sono grandi acquirenti di servizi digitali, e possono decidere di utilizzare quali fornitori anche le start-up. Naturalmente, ciò richiede dei cambiamenti nei regolamenti di gara.
Impegnarsi con la comunitàtech”: le città possono affidare a persone esterne, tramite gli strumenti offerti dal web, l’ideazione o la realizzazione di progetti e invitare la comunità tecnologica a sviluppare applicazioni utili per la città, attraverso concorsi per sviluppare app e, ad esempio, dando l'accesso alle banche dati comunali ("open data”). Un esempio di queste nuove possibilità è dato dall’esperienza di Dublino, dove il Comune ha messo a disposizione i dati cittadini al fine di favorire l’ideazione di soluzioni innovative che possano essere rilevanti per affrontare le sfide cui la città è chiamata (ad esempio i trasporti, la pianificazione, la gestione dell'acqua), e questo sia da parte di grandi aziende che di piccole start-up.

coerentemente con le precedenti azioni, le città possono facilitare nuove reti tra organizzazioni formali e le comunità informali che usano la tecnologia digitale, al fine di favorire nuove opportunità di business.
Sviluppare e "caratterizzare" quartieri urbani specifici quali centri di imprenditorialità digitale: un buon esempio è la "IT City Katrinebjerg". Questo quartiere ad Aarhus (partner della rete URBACT REDIS) si trova vicino all'università. E' sede di numerosi istituti di ricerca IT, ospita imprese e un incubatore IT. Guidati dalla città, le parti interessate stanno sviluppando e caratterizzando un intero distretto per l'attività IT innovativa.

Open data a Dublino: Dublinked
In alcuni casi, è necessaria una organizzazione non convenzionale per ottenere risultati non convenzionali. Lo Studio di Dublino è un esempio chiave.
"The Studio" è un "team di innovazione" di recente costituzione nell'ambito del Dublin City Council (DCC). Il suo compito è quello di generare e prototipare nuove soluzioni impegnando personale comunale e cittadini che utilizzano processi di riflessione creativa. Il team è composto da designer, progettisti, bibliotecari, architetti, tra gli altri. Viene invitato personale comunale da più settori nella ricerca congiunta di nuove idee e prototipi per vecchi problemi.
Uno dei risultati principali dello studio è stato il lancio del Dublinked - l'iniziativa sugli open data (incentrata sulla volontà di incentivare nuove opportunità di innovazione IT e digitali in città). Lo Studio ha svolto un ruolo fondamentale per rendere disponibili i set di dati comunali (la materia prima per l'iniziativa), provenienti da diversi dipartimenti. Il team di Studio è riuscito a convincerli a partecipare, ma non è stato un lavoro facile: i servizi comunali tendono ad essere riluttanti a condividere i "loro" set di dati con gli altri. Come hanno fatto a raggiungere questo obiettivo?
Lo Studio è stato anche la chiave per collegare il Consiglio Comunale con le comunità di innovatori che lavorano con open data, come le imprese, le università e gli utenti. Ultimo ma non meno importante, lo Studio ha facilitato il collegamento giorno per giorno tra DCC e altri comuni della regione di Dublino, che si sono uniti per formare Dublinked, una iniziativa di livello metropolitano, rilasciando una maggiore (e più importante) quantità di set di dati.
L'economia digitale non provoca solo la creazione di nuovi tipi di imprese e di posti di lavoro: sta trasformando (e, talvolta, perturbando) le industrie esistenti. Dal punto di vista del consumatore, la nuova tecnologia sta cambiando il modo di rapportarsi con il commercio al minuto da parte delle persone (si pensi, ad esempio, ai negozi on-line), o come prenota un alloggio (piattaforme online come Booking.com, la condivisione di un alloggio via AirBnB). I modelli di business online hanno modificato in modo essenziale -e ancora sono in divenire- l'industria della musica, della pubblicità, il rapporto con le banche. Per citare un recente studio condotto da NIESR, "la realtà è che l'economia digitale si è diffusa in ogni settore, dagli studi di architettura le cui attività sono diventate quasi interamente digitali fino ai costruttori di macchine utensili che ora utilizzano enormi strutture di elaborazione dati online per monitorare ogni aspetto dei loro processi ".
L'economia digitale è una fonte di innovazione, ma pone anche sfide per molte aziende tradizionali. Le prime vittime sono state le imprese di noleggio di video e le agenzie di viaggio, superate da modelli di business on-line; l’online banking ha sostituito gli uffici della banca dietro l'angolo. Più di recente, gli alberghi e le imprese di taxi hanno sperimentato l’attacco delle nuove piattaforme peer-to-peer. Grandi cambiamenti sono in corso nel commercio al dettaglio - un segmento molto importante e visibile di qualsiasi economia urbana. Le vendite online stanno mostrando tassi di crescita a due cifre, anche in tempi di recessione (nel 2013, la vendita al dettaglio on-line in Europa è cresciuta di una media ponderata del 21%1), con impatti profondi per le vie dello shopping e i centri commerciali in ogni città in Europa: la domanda di "tradizionale" spazio di vendita al dettaglio diminuisce in molti segmenti di vendita, mentre emergono i nuovi negozi online. Una questione chiave nella nostra ricerca è come la città europea (i loro cittadini, le imprese, i leader) può prepararsi per affrontare questi cambiamenti? Come può garantire che tutti i cittadini, non solo i giovani e i tecnologicamente evoluti, siano inclusi nella società digitale? Come valorizzare i rivenditori e le piccole e medie imprese tradizionali che sono minacciate da nuove imprese on-line?
Passi verso un'economia digitale urbana
Per le città europee che vogliono promuovere l'economia digitale urbana si prospettano un certo numero di opzioni:
Fornire particolari tipi di infrastrutture (wi-fi nei luoghi pubblici, incubatori, spazi di sperimentazione); la banda larga ultraveloce è particolarmente importante per lo sviluppo di alcune aziende IT-digitali, ma è difficilmente fornita dal mercato;
•Incoraggiare le imprese ICT ad impegnarsi con le scuole locali e le comunità svantaggiate;
•Promuovere nuove combinazioni di tecnologia digitale e di altri settori urbani (le arti e la cultura, sanità, turismo, sport, ecc);
Aiutare le aziende tradizionali (in particolare PMI) ad adottare tecnologie digitali, o lasciare che si aiutino reciprocamente agevolando le reti di apprendimento tra pari;
•Impostare programmi di formazione per dotare i cittadini delle competenze digitali
Promuovere l'economia digitale urbana è una sfida multi-sfaccettata, e richiede nuove competenze di gestione urbana e di organizzazione. Le principali città europee stanno sperimentando nuovi modi di lavorare e hanno creato organizzazioni non convenzionali che sono più efficacemente in grado di svolgere questo compito. Manchester (Regno Unito), una città di riferimento in questo campo, ha creato l’ " Agenzia di Manchester per lo Sviluppo Digitale", un'organizzazione di proprietà pubblica che sviluppa una serie di progetti con una vasta gamma di partner. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di mettere in atto la banda larga super-veloce in tutta Manchester. A Saragozza (Spagna), la città ha istituito il "Digital Mile", una organizzazione dedicata al progetto di sviluppo all'interno del comune. Il progetto stimola tutti i tipi di iniziative che incorporano i media digitali in aspetti quotidiani della sfera pubblica: gli spazi pubblici "rispondono" ai propri utenti, e forniscono informazioni e servizi. Il Digital Mile dovrebbe migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei visitatori, e migliorare i servizi, ma offre anche una piattaforma di accesso aperto dove aziende IT, architetti, artisti, ricercatori e progettisti possono sviluppare e testare concetti innovativi. A Dublino, abbiamo parlato dell'iniziativa open data denominata "The Studio".

Conclusioni e prospettive
Le città si trovano ad affrontare un costante cambiamento del quadro economico, che lo vogliano o no. Chiaramente, la prosperità economica delle città è condizionata da molti fattori che sfuggono al controllo dei dirigenti urbani, e quindi la loro capacità di "creare" la crescita e l'occupazione è molto limitata. Qual è, allora, il campo di applicazione per le città che desiderino cogliere attivamente delle opportunità di crescita emergenti, e mitigare gli effetti dirompenti che il cambiamento comporta? Quali opzioni sono disponibili?
Che cosa abbiamo imparato fino ad ora?
In primo luogo, che l’efficace coinvolgimento degli stakeholder diventa sempre più importante. Le città possono cogliere le opportunità di crescita solo se vi sono raggruppamenti di soggetti interessati (università, imprese, cittadini, ONG) coinvolti nella progettazione e attuazione delle politiche.
In secondo luogo, le città devono imparare a collegare e integrare i diversi settori politici. Hanno bisogno di nuovi tipi di organizzazioni / piattaforme che aiutano a promuovere l'innovazione e di assemblare rapidamente coalizioni attive. Esempi interessanti sono le piattaforme come Smart City Amsterdam, Mila digitale a Saragozza, o l’agenzia di sviluppo digitale di Manchester, in cui le parti interessate si uniscono per costruire l'economia verde o digitale locale. Il coinvolgimento dei cittadini diventa sempre più rilevante nel campo economico: i cittadini non sono solo i consumatori "passivi", gli utenti finali, o ricevitori di politica; sono anche produttori (ad esempio in qualità di membro di una cooperativa locale di energia).
Sono necessari in terzo luogo, nuovi tipi di leadership. Se lo sfruttamento di nuove opportunità di crescita è fatto mediante dei raggruppamenti, è fondamentale che coloro che guidano il processo (il sindaco, o il presidente di una importante organizzazione locale, università o società) siano preparati: essi dovrebbero essere in grado di mobilitare le risorse, per raccogliere le persone dietro una visione comune e una strategia. I buoni leader della città sono in grado di condividere il potere e impegnarsi in coalizioni con gli altri.
Infine, promuovere efficacemente l'economia urbana non è solo una questione di seguire i buoni esempi e pratiche. Se fosse così sarebbe semplice. Ogni città è unica e deve ritagliarsi un proprio percorso di crescita, basandosi sulle sue attività e sui punti di forza locali, fondendo tradizione e innovazione.

Se volete saperne di più sulle nuove economie urbane, leggere l'articolo completo nel URBACT Tribune 2014 e seguire la workstream su Twitter #NewEconsURBAC.


Articolo di Willem van Winden e Luís de Carvalho

Per saperne di più:
2014 URBACT Tribune - pubblicazione URBACT
URBACT Capitalizzazione - sito URBACT

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