Il tema dell'istituzione delle Città Metropolitane ha riacquistato, nel corso del 2012, una centralità per molti versi inattesa. I provvedimenti del governo, infatti, proprio per la natura di revisione della spesa che li ha ispirati, hanno legato l'istituzione delle città metropolitane alla soppressinne delle Provincie omonime, creando così — di fatto — un cortocircuito tra istanze di ricomposizione territoriale e processi di semplificazione dell'ordinamento amministrativo dello Stato e degli enti territoriali.
Due incontri proposti nell'ambito dell'iniziativa "Città Metropolitane in Italia: istituzioni e Territori" affrontano il tema a partire dal raffronto di due caratteri fondanti della città tout-court: da un lato la città come istituzione, come sistema di governo e di produzione di politiche e decisioni pubbliche, come comunità di cittadini; dall'altro la città come spazio comune, come luogo di sviluppo e coesione sociale.
La riflessione e il dibattito che si intende stimolare partiranno dall'incontro di Torino e dalle riflessioni di Bruno Dente, esperto di pubblica amministrazione, che discuterà delle città metropolitane italiane dal punto di vista delle funzioni, delle competenze e delle risorse pubbliche, nelle incerte prospettive di sperimentazione della fase politica attuale.
Francesca Governa, geografa, e Alfredo Mela, sociologo, commenteranno queste riflessioni e apriranno il dibattito ai partecipanti. Il secondo incontro, a Milano, vedrà il coinvolgimento di Giuseppe Dematteis, geografo e territorialista, che discuterà le ragioni e i modelli di riorganizzazione delle città metropolitane dal punto di vista dei territori e dei luoghi che un processo artificioso andrebbe ad aggregare, mettendo così in discussione percezioni consolidate del territorio urbano e scoprendo spazi di ricomposizione nel tessuto frammentato della città diffusa. Sulla base di questo contributo interverranno — e apriranno il dibattito— Matteo Balocan Goldstein, geografo e Gabriele Pasqui, urbanista.
Nessun commento :
Posta un commento
Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti