a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

domenica 2 giugno 2013

Città metropolitana, Spini: "E’ importante sviluppare il ruolo dei Quartieri"

Nella riunione dell'Anci a Bologna è stata intanto confermata la volontà di rispettare la data del prossimo gennaio 2014 per l'istituzione dell'ente

Questo l'intervento di Valdo Spini alla Conferenza del Decentramento:
“E’ importante sviluppare il ruolo dei Quartieri (Circoscrizioni) perché essi possono in futuro diventare vere e proprie Municipalità. Come è stato richiesto, ho partecipato a Bologna ad un’autorevole riunione dell’Anci che ha visto l’intervento di molti sindaci (Merola, Orsoni, Pisapia, Orlando, Zedda) ed altri rappresentanti dei Comuni Capoluoghi delle future Città Metropolitane. La riunione è stata chiusa da un intervento del Ministro Graziano Del Rio. Questa riunione ha ribadito la volontà di rispettare la data del prossimo gennaio 2014 per l’istituzione delle Città Metropolitane.

Anzi, l’Anci ha consegnato al Ministro il testo di un possibile provvedimento legislativo per rendere più agevole il conseguimento di questo obiettivo, colmando alcuni vuoti e modificando la composizione del Consiglio Metropolitano. In tale senso verrà riproposta alle Città Metropolitane la scelta tra tre possibili modi di elezione del Sindaco Metropolitano: la coincidenza con il Sindaco del Comune capoluogo, l’elezione diretta, l’elezione indiretta secondo modalità da stabilire. Nel caso dell’elezione diretta il Comune capoluogo si articolerà in più municipalità. Personalmente sono favorevole all’ elezione diretta e se questa passasse, deve trovare dei Consigli di Circoscrizione pronti a diventare Municipalità”.


Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti