Si fa un gran parlare, in questi giorni, dell'opportunità o meno di presentare una lista unica "costituente" che porti alla definizione del primo consiglio metropolitano di Genova. Un tema forte è certo quello della rappresentatività dei vari territori, che potrebbe essere un aspetto positivo specie perchè il primo consiglio dovrà approvare lo Statuto della città metropolitana, il documento cioè che stabilisce le regole di funzionamento del nuovo Ente.
Abbiamo provato a simulare il "peso" dei vari territori in termini di voti espressi dai propri rappresentanti (sindaci e consiglieri comunali) e il risultato, come si vede nel grafico, è abbastanza scontato: Genova da sola "pesa" per il 45%, il Golfo del Tigullio "pesa" per il 17%, segue il Golfo Paradiso con il 7% e via via tutti gli altri.
Volendo fare un ulteriore raggruppamento, il Levante pesa in totale per un 35% sul totale della città metropolitana, mentre Genova e i comuni della "corona" urbana raggiungono globalmente il 65%.
Certo, queste sono considerazioni puramente territoriali sulla base del numero degli aventi diritto a voto e degli indici di ponderazione attribuiti ai voti in funzione della popolazione che i singoli elettori rappresentano, tuttavia ci paiono interessanti per fare alcune valutazioni, specie in funzione della presentazione delle liste elettorali.
Simulazione a cura di Sonia Zarino - Riproduzione riservata
Nessun commento :
Posta un commento
Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti