a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

domenica 29 dicembre 2013

La Governance delle Aree Metropolitane europee


Gli odierni fattori della competitività territoriale sono caratterizzati dalla capacità dei sistemi locali di reagire rapidamente agli stimoli esterni, e per questo sono fondamentali  creatività e capacità di relazione espressa dai sistemi politici, economici e culturali in funzione di una positiva risposta a tali stimoli. 





1.1. Ricerca accademica – il punto sulla ricerca

Per quanto riguarda le città in senso stretto, nella maggior parte dei paesi industrializzati, c'è una chiara divergenza tra aree urbane sotto l'aspetto funzionale e quello istituzionale.

Ciò è dovuto agli effetti della globalizzazione combinati al continuo urban sprawl. Le città intese classicamente come entità socioeconomiche integrate esistono ancora raramente: nella maggior parte dei casi il fenomeno urbano viene meglio definito dal concetto di “aree metropolitane”, ovvero regioni urbane, che si sviluppano precipuamente lungo reti funzionali e superano i confini territoriali definiti istituzionalmente. Ecco perché la ricerca urbana ha a che fare sempre di più con questo nuovo concetto di "aree metropolitane" come soggetto di analisi.

venerdì 27 dicembre 2013

Collasso: il trasporto pubblico va riformato

La rappresentazione "intelligente" delle città per una governance più efficace

La rappresentazione delle città e dei territori non è mai stata riducibile ad una "semplice" trasposizione cartografica della realtà fisica e geografica, ma è oggi più che mai, grazie alle moderne tecnologie informatiche, una opportunità straordinaria per capire i fenomeni geografici, sociali, politici, economici e monitorarli nel tempo, al fine di fornire concreti e oggettivi supporti alle decisioni dei pianificatori.
 
La 3a edizione del Simposio Internazionale EIDOLON sull'innovazione cartografica si terrà all'Università di Laval, Québec, Canada, il 3 e 4 Luglio 2014. Questo simposio offre ai ricercatori esperti come ai più giovani un luogo di discussione interdisciplinare per presentare i risultati dei loro recenti lavori e confrontare le loro idee nell'ambito della cartografia libera e dell'intelligenza urbana.
Questo terza edizione del Simposio EIDOLON si svolgerà sotto il tema della cartografia per smartcity.

La questione dell'intelligenza urbana è il fulcro delle preoccupazioni della nostra società moderna. Le città infatti sono alle prese con sfide sempre crescenti (estensione urbana, crescita della popolazione, sfide ambientali ed energetiche, pressioni sulle infrastrutture e mezzi di trasporto, ecc.). Ad esempio, si stima che il 60 % della popolazione mondiale vivrà nelle città entro il 2040; le città usano l'80 % dell'energia totale consumata; entro il 2025, il numero delle città con oltre 10 milioni di abitanti dovrebbe passare da 21 a 29; oltre 500 città ormai superano un milione di abitanti (83 nel 1950)... il concetto di città intelligente o "smart city" si presenta come la soluzione preferita per affrontare queste sfide. Questo concetto si basa su un'ipotesi abbastanza semplice; le infrastrutture tecnologiche (reti, sensori, attivatori) sono componenti essenziali delle strutture urbane del XXI secolo. Questo aspetto rinnova profondamente, non solo la maniera di considerare la progettazione e la gestione delle infrastrutture urbane (sfruttando le innovazioni tecnologiche), ma anche le modalità di governo (politico, sociale, economico, ambientale).

L'intelligenza di una città non è limitata solo al livello di connettività dei suoi spazi urbani bensì risiede principalmente nella capacità di comprendere gli eventi e i fenomeni che accadono ne suo territorio, individuando le cause (dove, quando, chi, cosa), e rispondendo in modo pertinente (idealmente in un tempo compatibile con l'evento - in tempo reale se necessario).

L'obiettivo del convegno internazionale «Cartographier l’intelligence urbaine» è quello di esplorare, in primo luogo, il ruolo della cartografia nell'ambito dell'intelligenza urbana, e, in secondo luogo, di considerare le innovazioni cartografiche necessarie per comprendere in tutte le sue sfaccettature le intelligenze urbane.

EIDOLON è una rete di ricerca aperta creata a Bergamo nel 2008. L'obiettivo è quello di contribuire, con le proprie risorse o incoraggiando la ricerca, l'innovazione cartografica e la messa in relazione dei linguaggi cartografici e approfondire i grandi temi della scienza sociale e delle questioni sociali. Dal 2009 organizza una biennale di cartografia. La prima, "La sfida cartografica" è stata dedicata a questioni di movimento, partecipazione e rischio. La seconda, Moving maps, si è svolta a Losanna nel 2011 sul tema << Mapping Ethics: New trends in Cartography and Social Responsibility>>. Questa terza edizione, che si sovlgerà dal 3 al 4 Luglio 2014 in Québec (Università di Laval) sarà sul tema dell'intelligenza cartografica urbana.

giovedì 26 dicembre 2013

Genova: Università, studenti in fuga

Traffici portuali: calo generale per Genova

Genova, metropoli “debole”, ma può farcela diventando sempre più “smart”



Il rapporto ESPON ATLAS del 2006 definisce Genova una "metropoli debole", e i recenti dati su demografia, economia e istruzione confermano purtroppo questo trend, che non è però irreversibile, se si adottano gli strumenti giusti. A cominciare dallo sviluppo di una strategia di sviluppo sempre più "smart".

In questo nostro tempo, caratterizzato da una elevata complessità e rapidità degli scambi e dei mutamenti,  sono molti ed importanti i temi sociali, economici ed ambientali che si possono affrontare solo ad un livello metropolitano.
Si pensi, ad esempio, alla necessità di ripensare le strutture urbane in via di rigenerazione e di trasformazione limitando al contempo l’uso del suolo, o a come rendere efficiente la mobilità delle persone e delle merci, e ancora alla necessità dell’adeguamento dei servizi urbani alle trasformazioni demografiche e sociali, allo sviluppo sostenibile di un territorio, alla necessità di contenere i cambiamenti climatici dovuti alle emissioni di gas serra, alla necessità di ripensare lo sviluppo urbano e territoriale in termini di competitività giocata sulle competenze e sull’innovazione tecnologica piuttosto che sul livellamento verso il basso dei livelli di vita e di occupazione.


mercoledì 25 dicembre 2013

Genova, popolazione ancora in calo: meno nascite e più emigrazione. E anche l'economia ha il segno negativo, eccezion fatta per il settore turistico.

Sul portale http://statistica.comune.genova.it è pubblicato il terzo numero del 2013 del Notiziario Statistico del Comune di Genova, che riporta i dati relativi ai primi nove mesi dell’anno in corso, prossimo alla conclusione.

L'andamento demografico dei primi nove mesi del 2013 è caratterizzato da una diminuzione sia delle nascite (-8,8 per cento rispetto agli stessi mesi del 2012), sia dei decessi (-1,3 per cento). Il saldo naturale si mantiene negativo con un peggioramento, poiché passa da -2.878 unità del periodo gennaio-settembre 2012 a -3.090 unità dello stesso periodo del 2013.
I dati relativi al movimento migratorio segnalano una diminuzione delle immigrazioni (-18,3 per cento) e un aumento delle emigrazioni (+10,1 per cento). Il saldo migratorio è negativo: passa da +1.611 unità dei primi nove mesi del 2012 a -1.301 unità dei primi nove mesi del 2013. 
 
In base al movimento ed al calcolo della popolazione residente, il numero degli abitanti del Comune di Genova al 30 settembre 2013 risultava pari a 598.828 unità, con un aumento, rispetto ai 583.388 abitanti registrati al 30 settembre 2012, di 15.440 unità, pari a +2,6 per cento.

domenica 22 dicembre 2013

Milano: le Associazioni vengono chiamate ad un confronto sulla Città Metropolitana

Segnaliamo una interessante e utile iniziativa promossa dal Comune di Milano, che intende coinvolgere le molte realtà associative presenti sul territorio nel processo di elaborazione dei temi di cui si dovrà occupare la Città Metropolitana per offrire spunti di riflessione e possibili obiettivi da perseguire all'Assemblea dei Sindaci in vista della redazione dello Statuto.
 
Il comune di Milano, intende attuare un  processo di elaborazione e confronto in particolare con  le Associazioni dell’area metropolitana milanese che vogliano cogliere questa occasione storica per aiutare – con le proprie proposte – a far nascere un vero Governo metropolitano. 
 
L’obbiettivo è creare “Soggetto nuovo” che sia in grado di “governare”, di prendere provvedimenti adeguati su importanti problematiche di livello sovra comunale, quali:.

-Trasporti e Mobilità: Grandi infrastrutture a rete – Ferrovie, Strade – Trasporto Pubblico Locale: organizzazione, orari,    tariffe, accessibilità;

-URBANISTICA E TERRITORIO: Edilizia residenziale sociale – Mercato dell’affitto – Consumo del suolo – Organizzazione del territorio;

-AMBIENTE: Ciclo dell’acqua – Servizio idrico integrato – Ciclo rifiuti: recupero, riuso, riciclo;

-SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE: Promozione del territorio e sostegno all’occupazione – Sviluppo dei sistemi delle imprese – formazione professionale – coesione sociale.

In questo contesto l’Assessorato  all’Area metropolitana, Casa, Demanio ha avviato con la Fondazione Carlo Perini il Progetto “La Città Metropolitana di Milano: un percorso collaborativo per costruirla moderna ed efficiente”, che intende  dare alle  moltissime Associazioni che da tanti anni operano con grande capacità e impegno, l’opportunità di contribuire a tutto campo nella fase di avvio di questo nuovo Ente con una serie di proposte significative da sottoporre a breve all’Assemblea dei Sindaci.

IL DOCUMENTO E’ APERTO all’ulteriore contributo proveniente da tutto il vasto mondo associativo milanese.
L’obiettivo è quello di    definire  alcune  “raccomandazioni finali” (POSITION PAPER) andranno poi all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci che potranno tenerne conto nelle fasi di avvio del Nuovo Ente di Governo nei vari documenti che saranno chiamati a votare, a cominciare dallo Statuto della città metropolitana di Milano.

Potete mandare il vostro contributo a : info@milanocittametropolitana.org

IL PRIMO DOCUMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA CITTA' METROPOLITANA
Il comune di Milano, intende attuare un  processo di elaborazione e confronto in particolare con  le Associazioni dell’area metropolitana milanese che vogliano cogliere questa occasione storica per aiutare – con le proprie proposte – a far nascere un vero Governo metropolitano. L’obbiettivo è creare “Soggetto nuovo” che sia in grado di “governare”, di prendere provvedimenti adeguati su importanti problematiche di livello sovra comunale, quali:.
-        Trasporti e Mobilità: Grandi infrastrutture a rete – Ferrovie, Strade – Trasporto Pubblico Locale: organizzazione, orari,    tariffe, accessibilità;
-        URBANISTICA E TERRITORIO: Edilizia residenziale sociale – Mercato dell’affitto – Consumo del suolo – Organizzazione del territorio;
-        AMBIENTE: Ciclo dell’acqua – Servizio idrico integrato – Ciclo rifiuti: recupero, riuso, riciclo;
-        SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE: Promozione del territorio e sostegno all’occupazione – Sviluppo dei sistemi delle imprese – formazione professionale – coesione sociale.
In questo contesto l’Assessorato  all’ Area metropolitana, Casa, Demanio ha avviato con la Fondazione Carlo Perini il Progetto “La Città Metropolitana di Milano: un percorso collaborativo per costruirla moderna ed efficiente”, che intende  dare alle  moltissime Associazioni che da tanti anni operano con grande capacità e impegno, l’opportunità di contribuire a tutto campo nella fase di avvio di questo nuovo Ente con una serie di proposte significative da sottoporre a breve all’Assemblea dei Sindaci.
IL DOCUMENTO E’ APERTO   all’ulteriore contributo   proveniente da tutto il vasto mondo associativo milanese.
L’obiettivo è quello di    definire  alcune  “raccomandazioni finali” (POSITION PAPER) andranno poi all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci che potranno tenerne conto nelle fasi di avvio del Nuovo Ente di Governo nei vari documenti che saranno chiamati a votare, a cominciare dallo Statuto della città metropolitana di Milano.
Potete mandare il vostro contributo a : info@milanocittametropolitana.org
- See more at: http://www.milanocittametropolitana.org/documento-associazioni/#sthash.IVQIYw2q.dpuf

Province, primo sì all'abolizione. Commissariate 52 Amministrazioni

Bagarre in aula, svuota-province verso l'ok

Province, la mannaia calerà solo a metà

Province addio, prima via libera della Camera

Niente elezioni: 52 province commissariate

Si rischia una riforma all'italiana, doppioni burocratici e pochi risparmi

Province, c'è il sì della Camera

Province: via nella notte alla riforma che istituisce nove città metropolitane

sabato 21 dicembre 2013

Città Metropolitane: le prime scadenze in programma

Un 2014 che segnerà un punto di svolta per le Province, in qualsiasi caso. Con il ddl Delrio in corso di valutazione alle Camere, il futuro degli enti è vincolato alla data di approvazione del testo: qualora il ddl fosse votato entro Natale e vi fosse apposta la fiducia – provvedimento che bloccherebbe qualsiasi emendamento di modifica – allora partirebbe immediatamente, senza commissariamenti, l’iter di trasformazione delle Province e delle Città Metropolitane.

Il caso Province nell'imbuto delle scadenze

domenica 15 dicembre 2013

La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale, un primo importante passo verso la gestione integrata della mobilità



Al termine di un processo assai lungo e complesso cui abbiamo partecipato attivamente attraverso una serie di audizioni presso le competenti Commissioni  del Consiglio Regionale della Liguria e dove abbiamo presentato successive memorie ed osservazioni sul testo di legge in itinere, ci sentiamo in dovere di fare un primo bilancio del lavoro svolto anche in considerazione dell’importanza che tale legge assume nel panorama della governance del trasporto pubblico della nostra regione.


Il testo della nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale (LR 33/2013) appare significativamente migliorato nell’impostazione rispetto alle versioni precedenti.


Abbiamo riscontrato con soddisfazione che molte modifiche da noi suggerite sono state via via integrate nelle versioni successive della legge, fino a quella finale votata dal Consiglio.

domenica 8 dicembre 2013

Trasporti, la svolta. Agenzia unica per ridisegnare il sistema ligure

Province nel limbo almeno fino a giugno

E i tagli fecero raddoppiare le città metropolitane

Tutti i poteri ai Comuni e alle Regioni, via libera alle città metropolitane

Corsa contro il tempo per l'abolizione delle Province