a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

domenica 22 dicembre 2013

Milano: le Associazioni vengono chiamate ad un confronto sulla Città Metropolitana

Segnaliamo una interessante e utile iniziativa promossa dal Comune di Milano, che intende coinvolgere le molte realtà associative presenti sul territorio nel processo di elaborazione dei temi di cui si dovrà occupare la Città Metropolitana per offrire spunti di riflessione e possibili obiettivi da perseguire all'Assemblea dei Sindaci in vista della redazione dello Statuto.
 
Il comune di Milano, intende attuare un  processo di elaborazione e confronto in particolare con  le Associazioni dell’area metropolitana milanese che vogliano cogliere questa occasione storica per aiutare – con le proprie proposte – a far nascere un vero Governo metropolitano. 
 
L’obbiettivo è creare “Soggetto nuovo” che sia in grado di “governare”, di prendere provvedimenti adeguati su importanti problematiche di livello sovra comunale, quali:.

-Trasporti e Mobilità: Grandi infrastrutture a rete – Ferrovie, Strade – Trasporto Pubblico Locale: organizzazione, orari,    tariffe, accessibilità;

-URBANISTICA E TERRITORIO: Edilizia residenziale sociale – Mercato dell’affitto – Consumo del suolo – Organizzazione del territorio;

-AMBIENTE: Ciclo dell’acqua – Servizio idrico integrato – Ciclo rifiuti: recupero, riuso, riciclo;

-SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE: Promozione del territorio e sostegno all’occupazione – Sviluppo dei sistemi delle imprese – formazione professionale – coesione sociale.

In questo contesto l’Assessorato  all’Area metropolitana, Casa, Demanio ha avviato con la Fondazione Carlo Perini il Progetto “La Città Metropolitana di Milano: un percorso collaborativo per costruirla moderna ed efficiente”, che intende  dare alle  moltissime Associazioni che da tanti anni operano con grande capacità e impegno, l’opportunità di contribuire a tutto campo nella fase di avvio di questo nuovo Ente con una serie di proposte significative da sottoporre a breve all’Assemblea dei Sindaci.

IL DOCUMENTO E’ APERTO all’ulteriore contributo proveniente da tutto il vasto mondo associativo milanese.
L’obiettivo è quello di    definire  alcune  “raccomandazioni finali” (POSITION PAPER) andranno poi all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci che potranno tenerne conto nelle fasi di avvio del Nuovo Ente di Governo nei vari documenti che saranno chiamati a votare, a cominciare dallo Statuto della città metropolitana di Milano.

Potete mandare il vostro contributo a : info@milanocittametropolitana.org

IL PRIMO DOCUMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA CITTA' METROPOLITANA
Il comune di Milano, intende attuare un  processo di elaborazione e confronto in particolare con  le Associazioni dell’area metropolitana milanese che vogliano cogliere questa occasione storica per aiutare – con le proprie proposte – a far nascere un vero Governo metropolitano. L’obbiettivo è creare “Soggetto nuovo” che sia in grado di “governare”, di prendere provvedimenti adeguati su importanti problematiche di livello sovra comunale, quali:.
-        Trasporti e Mobilità: Grandi infrastrutture a rete – Ferrovie, Strade – Trasporto Pubblico Locale: organizzazione, orari,    tariffe, accessibilità;
-        URBANISTICA E TERRITORIO: Edilizia residenziale sociale – Mercato dell’affitto – Consumo del suolo – Organizzazione del territorio;
-        AMBIENTE: Ciclo dell’acqua – Servizio idrico integrato – Ciclo rifiuti: recupero, riuso, riciclo;
-        SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE: Promozione del territorio e sostegno all’occupazione – Sviluppo dei sistemi delle imprese – formazione professionale – coesione sociale.
In questo contesto l’Assessorato  all’ Area metropolitana, Casa, Demanio ha avviato con la Fondazione Carlo Perini il Progetto “La Città Metropolitana di Milano: un percorso collaborativo per costruirla moderna ed efficiente”, che intende  dare alle  moltissime Associazioni che da tanti anni operano con grande capacità e impegno, l’opportunità di contribuire a tutto campo nella fase di avvio di questo nuovo Ente con una serie di proposte significative da sottoporre a breve all’Assemblea dei Sindaci.
IL DOCUMENTO E’ APERTO   all’ulteriore contributo   proveniente da tutto il vasto mondo associativo milanese.
L’obiettivo è quello di    definire  alcune  “raccomandazioni finali” (POSITION PAPER) andranno poi all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci che potranno tenerne conto nelle fasi di avvio del Nuovo Ente di Governo nei vari documenti che saranno chiamati a votare, a cominciare dallo Statuto della città metropolitana di Milano.
Potete mandare il vostro contributo a : info@milanocittametropolitana.org
- See more at: http://www.milanocittametropolitana.org/documento-associazioni/#sthash.IVQIYw2q.dpuf

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti