a cura di Sonia Zarino (architetto, urbanista)

sabato 2 novembre 2013

Abolizione Province: l'opinione dei sindaci dei piccoli Comuni

Sondaggio ISPO

da Il Sole 24 Ore del 17 ottobre 2013

Il 42% dei sindaci dei Comuni sotto i 15mila abitanti considera "importante ma non prioritaria" l'abolizione delle Province, soltanto il 13% la considera invece "prioritaria", contro il 45% che la giudica "non importante". È quanto emerge in un sondaggio realizzato dall'istituto Ispo su un campione di 150 primi cittadini, che è stato presentato ieri da Renato Mannheimer all'assemblea delle Province del nord Italia organizzata a Milano dall'Upi. 

La rilevazione, è stato spiegato, aveva come obiettivo di "approfondire aspettative e timori" di chi amministra i centri più piccoli rispetto a una riforma. Secondo l'Ispo, i sindaci di Comuni sotto i 15mila abitanti sono "preoccupati" di perdere centralità, "senza un consistente risparmio economico per lo Stato" e con una difficoltà complessiva a "garantire a livello comunale i servizi ora gestititi dalle Province". Oltretutto, il 55% degli intervistati ha sostenuto di essere favorevole a che le amministrazioni provinciali restino elettive.

I rappresentanti delle Province del nord Italia si sono riuniti infatti ieri a Milano, con il presidente dell'Upi Antonio Saitta e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, per discutere un documento che chiede al governo di "non svuotare le funzioni" degli enti intermedi e, anche, di "garantire la rappresentanza democratica e l'elezione diretta degli organi di governo di area vasta", che invece dovrebbero essere declassati a enti di secondo livello. 

"Serve un punto di riequilibrio del testo nella fase di discussione", ha spiegato Saitta sul Ddl Delrio al termine della riunione. "Noi - ha aggiunto il presidente dell'Upi - siamo disponibili a rinunciare ad alcune competenze, come sport-turismo-cultura. Ma per esempio non cediamo sul sistema elettorale, per motivi di democrazia ma anche perché l'elezione diretta ci dà più poteri per decidere".

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, iscriviti al blog per ricevere gli aggiornamenti